Anticipazioni ai regolamenti ROK Cup 2024
ROK Cup 2024 | 23 Gen 2024
Anticipazioni ai regolamenti ROK Cup 2024
ROK Cup 2024 | 23 Gen 2024
ANTICIPAZIONI
I regolamenti ROK Cup 2024 sono ancora in fase di approvazione da parte di ACI Sport.
In attesa di riceverli, di seguito riportiamo alcune anticipazioni.
REGOLAMENTO TECNICO
Categoria Mini ROK: si riconferma anche per la stagione 2024 il format che prevede l’utilizzo di motori forniti e distribuiti a sorteggio dal Promotore per tutte le prove della ROK Cup Italia e per altre prove ROK Cup nel corso della stagione, ROK Cup Winter Trophy incluso.
Motore ROK GP:
E’ stata inserita in fiche l’opzione dell’utilizzo del nuovo alloggio valvola e della relativa guarnizione.
Motore ROK DVS:
E’ stata inserita in fiche l’opzione dell’utilizzo del nuovo alloggio valvola e della relativa guarnizione.
Accensione:
Per i motori ROK GP e ROK DVS l’utilizzo dell’accensione PVL è consentito sino al 30/09/2024.
Dopo tale data sarà possibile utilizzare solamente l’accensione Selettra indicata nelle relative schede di identificazione.
Candela:
Per i motori ROK GP / ROK GP Junior, ROK DVS e ROK Shifter è stato inserito in fiche l’obbligo di utilizzo della candela NGK B10 EG (già obbligatoria per la categoria Mini Rok).
REGOLAMENTO SPORTIVO
Licenze e Età
Le fasce d’età e le licenze ammesse richieste per le categorie ROK 2024 sono le stesse del 2023 ad esclusione della categoria Expert ROK nella quale potranno partecipare solamente conduttori a partire dai 32 anni di età (da 31 anni se il 32° anni verrà compiuto nell’arco del 2024).
ROK Cup Italia: 8 prove. Per accedere alla classifica di campionato sarà necessario partecipare ad almeno 5 prove e ai fini della classifica finale verranno considerati i migliori 5 risultati.
ROK Cup Sud: 6 prove. Per accedere alla classifica di campionato sarà necessario partecipare ad almeno 3 prove e ai fini della classifica finale verranno considerati i migliori 4 risultati.
ROK Cup Superfinal: rimane il requisito di ammissione per i piloti Wild card con licenza italiana.
Il requisito di ammissione è il seguente:
- aver preso parte a 5 gare di ROK Cup Italia 2024;
oppure
- aver preso parte a 4 gare di ROK Cup Sud 2024.
Premiazioni
In ogni singola gara ROK Cup nella categoria Mini ROK verrà introdotta una premiazione separata per i piloti Under 10, ovvero, oltre ai primi 3 conduttori classificati in finale /GARA 1, verranno premiati anche i primi 3 conduttori Mini ROK Under 10 classificati in finale/GARA 1.
Saranno considerati conduttori Mini ROK Under 10 tutti i conduttori nati dal 1° gennaio 2014.
Queste sono solo anticipazioni che potrebbero subire variazioni; non appena riceveremo l'approvazione di regolamenti e schede tecniche dei motori seguiranno tutti i dettagli.